Visualizzazione post con etichetta indice glicemico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta indice glicemico. Mostra tutti i post

giovedì 23 luglio 2015

Tutti pazzi per l´Avocado!

Siamo in piena stagione di Avocado e Mango in questa parte di mondo dove vivo attualmente.

Cio´significa che posso permettermi di comprarne grandi quantita´ a prezzi irrisori, tipo 0,20 Eurocents al kg, per entrambi i frutti.

In piu´, ogni giorno e´possibile trovare varieta´diverse sui banchi del mercato, rendendo cosí piú golosa la ricerca.

Oggi vorrei parlare dell´Avocado, questo frutto delizioso e versatile che quando aggiunto nella dieta quotidiana, e´in grado di fare letteralmente miracoli!





15 Motivi per mangiare piu´AVOCADO

  1. L´avocado e´un frutto che ben si adatta a tutti i  tipi di diete.
  2. Arricchisce le  ricette con un elevato numero di sostanze nutritive, elevando la qualita´dei tuoi pasti.
  3. Crudo, spalmato su crackers, sostituisce il burro o meglio ancora la margarina.
  4. Ottimo sostituto della frutta dolce.
  5. E´possibile usarlo in ricette di guacamole, salse o  insalate ma anche per la preparazione di dolci, come per esempio frullati e gelato.
  6. E´un frutto a basso Indice Glicemico.
  7. A causa della sua consistenza morbida, puo´essere usato come baby-food
  8. L´avocado contiene grassi che fanno bene alla salute. Circa il 75% dei grassi presenti aiutano infatti a mantenere un cuore sano.
  9. Possiede sostanze nutritive che migliorano la salute degli occhi.
  10. Se hai poco tempo per preparare uno spuntino al volo, affetta un avocado, magari aggiungendo del pepe macinato ed una spruzzatina d´aceto di cocco o aceto di mele.
  11. Per rendere i tuoi frullati di frutta ancora piu´cremosi, puoi aggiungere alcune fette di avocado.
  12. Aiuta a controllare i livelli di colesterolo, essendo ricco in fitosteroli.
  13. Perfetto per la gravidanza; carico di folati e vitamine, é bene cibarsene durante tutta la gravidanza e post parto.
  14. Contiene piú potassio che una banana.
  15. L´avocado puó essere grigliato, infornato oppure mangiato crudo.


Ricetta veloce di gelato all´Avocado:

Frulla mezzo avocado insieme a  02 cucchiai di miele/sciroppo d´acero e 01 tazza di latte a tua scelta (mandorle, cocco, capra etc..) ed una spruzzata di succo di limone. Versa la crema in una forma per gelato ed infine riponila nel congelatore.

Altre ricette facili e veloci con l´Avocado.


E a te, come piace mangiare l´Avocado?

lunedì 13 luglio 2015

Frutta Noni ed i suoi benefici

Incontrai questo frutto a me totalmente sconosciuto in America Centrale. La gente del posto lo chiama volgarmente " frutta- formaggio" a causa del suo sapore ed odore pungente. Alcuni dei miei amici crudisti/fruttariani lo usano per insaporire insalate di fruttortaggi vari perche´ mangiato da solo, ha davvero un sapore forte ed in un certo senso, "piccante".



 Ho avuto una fase in cui non potevo davvero fare a meno di mangiare Noni in abbondanti quantita´, per il mio mono-meal pomeridiano. Ogni giorno per quasi due settimane, mi recavo presso le sponde di un fiume dove crescevano due alberi giovani e tornavo sempre con un cestino colmo di frutti che offrivo anche agli altri. A quei tempi le mie mestruazioni erano a volte dolorose ma riscontrai personalmente che dopo aver mangiato sufficiente Noni quotidianamente, il ciclo seguente non sono fu solamente meno doloroso ma anche con flusso minore.



 Molte persone mi dissero di non esagerare con le quantita´ma io semplicemente non riuscivo a smettere.. Poi, naturalmente, dopo un periodo di assenza del frutto e sua successiva riapparizione, feci molta fatica a reintrodurlo nella mia dieta. Ancora oggi non mi sento piu´ attratta dal frutto fresco ma ho imparato ad assumerlo sottoforma di frutti essiccati al sole e poi lasciati in acqua o sottoforma di bevanda calda. Quel sapore pungente che a molti disturba viene meno durante il processo di essiccazione.


 Gli erboristi Polinesiani e gli specialisti in medicine tradizionali, hanno da sempre enormemente apprezzato la polpa grigiastra del frutto Noni - scientificamente conosciuto come Morinda citrifolia - per le sue elevate proprieta´ medicinali. I frutti vengono posti in recipienti e lasciati fermentare a lungo nel proprio succo di color ambrato.

 Anche se la pianta e´originaria del Sud Est Asiatico, oggi viene coltivata nella maggior parte dei Tropici.

Tutto viene usato: foglie e frutti per la medicina/alimentazione, con il suo tronco legna da ardere e con le radici e la corteccia e´ possibile ottenere delle tinte naturali per colorare tessuti. Il frutto in sé non ha un aspetto invitante ma vale sicuramente la pena andare oltre le apparenze e guardare ai numerosi effetti terapeutici di questa pianta.

Vediamo insieme quali:

Azione Depurativa 

 Data la quasi impossibilitá nel separare la polpa dai semi (di medie dimensioni), questa frutta aiuta nei casi di costipazione, promuovendo la peristalsi anche grazie a delle sostanze chiamate antrachinoni.

Protezione contro Ictus

Bere il succo di Noni aiuta a proteggersi contro gli effetti dannosi che un ictus puo´causare. Esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che le proprieta´antiossidanti e antinfiammatorie del succo proteggono il cervello durante l´interruzione temporanea di sangue.

 Proprieta´ Analgesiche 

Anche in questo caso, la ricerca scientifica ha provato che il succo di Noni e´in grado di ridurre la sensibilita´al dolore in patologie infiammatorie quali artrite, piú efficacemente di ben noti farmaci.

 Abbassa Colesterolo 

 Il colesterolo alto e´un fattore di rischio nello sviluppo di malattie cardiovascolari. Gli estratti delle foglie, del frutto e delle radici hanno dimostrato di ridurre in maniera significativa i livelli di colesterolo e trigliceridi.

 Proprieta´ Antibatteriche 

 Un team di ricercatori Indiani ha condotto studi sulla capacita´ antibatterica degli estratti di Noni in polvere contro batteri quali E.coli, Staphylococco Aureo, Candida Albicans e Proteus Vulgaris. Ancora una volta, le tradizioni medicinali erboristiche si sono riscontrate valide.


La frutta Noni possiede un basso Indice Glicemico.


Per tutti quelli che non hanno accesso diretto a questa pianta, il mercato ci viene in aiuto proponendo Integratori a Base di Noni di alta qualita´.


Noni - 50 capsule
Noni Succo - 500 ml
Succo di Noni Prima Qualità 500ml – Puro al 100%
Succo di Morinda Citrifolia - Noni in Bustine
Bevanda Magnesio e Noni
Per saperne di piú..

Noni
eBook - Noni







sabato 4 luglio 2015

Overdose di frutta zuccherina

E´ importante premettere che non esistono cibi perfetti.
Tutti i cibi vegetali presentano problemi: i cereali contengono fitati ed alcuni contengono glutine, la frutta dolce contiene elevati contenuti di zuccheri, la frutta aspra e´ acidificante e danneggia lo smalto dei denti quando consumata in eccesso, ed alcuni verdure a foglia verde hanno un effetto diuretico che puó portare anche alla disidratazione.

La sensibilita´personale e´ dunque uno degli indicatori piu´importanti da tenere in considerazione.

Molti amanti della frutta e fruttariani (come me, in passato) credono fermamente che i livelli di zucchero nei frutti (coltivati) siano bilanciati e che dunque non sia pericoloso consumarne in grandi se non esclusive quantita´.

Vorrei parlare oggi, dei sintomi  degli eccessi di zucchero.

Oltre ad averli sperimentati in prima persona, li ho notati anche in molti altri amici fruttariani intorno a me, durante questi anni esplorando il fruttarismo.
Ovviamente  - testardi com´eravamo - non ci interessavamo piu´di tanto ad analizzare cio´che i nostri corpi ci indicavano, preferendo seguire principalmente le nostre convinzioni.

Questi sintomi sono:


  •  minzione frequente
  • sensazione di "sete"
  • sbalzi d´umore quasi improvvisi dalla depressione/irritabilita´ (dovuta alla bassa concentrazione di zuccheri prima dei pasti di frutta) all´euforia (dovuta ai repentini picchi di zuccheri durante e dopo i pasti di frutta), 
  • affaticamento generale
  • visione annebbiata
  • giramenti di testa
  • dolori alle articolazioni,
  • bruciori allo stomaco.


Specialmente durante i primi tre mesi di gravidanza quando l´organismo della  donna e´piu´sensibile a determinate sostanze, ho avuto problemi nel continuare con il mio solito regime alimentare che prevedeva "abbuffate" di frutta dolce e succosa al mattino,  circa un´ora dopo aver bevuto il mio "sacro" litro d´acqua a digiuno.

Arrivai al punto in cui la sola vista delle banane, dei jackfruits e dei mangoes, era insostenibile e nauseabonda.

Non a caso, un rapido gluco-test mostro´ livelli di zuccheri  nel sangue (a digiuno) superiori a quelli di un diabetico.

Ricordo ancora mio padre bere moltissima acqua (anche d´inverno) e urinare frequentemente prima di collassare al suolo in preda ad una crisi diabetica, anni fa, quando ancora non si era accorto di questo problema.

Non che tutti i fruttariani siano diabetici ma i sintomi di elevate concentrazioni di zuccheri nel sangue sono dei precursori a delle patologie che se non trattate alla radice, possono portare a degli stati di salute critici.


Consigli per coloro che non vogliono rinunciare alla frutta:


  • Scegliere frutta selvatica invece che quella coltivata
  • Scegliere frutti a basso Indice Glicemico (IG)
  • Consumare insieme alla polpa, sia la buccia che i semi (qualora possibile).