giovedì 11 giugno 2015

La mia prima gravidanza

Questo post vuole essere un follow-up al precedente Fruttarismo e Mestruazioni.

Lo rileggevo proprio ieri, notando come il mio punto di vista in merito all´argomento e alla mia esperienza sia cambiato con gli anni e determinati avvenimenti.

Gia´nell´ aggiornamento di Maggio, accennai alla mia femminilita´ritrovata ma non scesi nei dettagli cosi´come faro´ora.


Con il senno di poi, mi appare evidente che - causa trattamento ormonale continuativo per 09 anni abbinato ad una dieta povera in proteine e grassi - il mio corpo ebbe grandi difficoltá nel recuperare le sue normali funzioni.

Per quasi 03 anni continuai senza ciclo mestruale, mettendo la testa sotto la sabbia per paura di aprire gli occhi e realizzare che c´era qualcosa che stavo facendo o che fisicamente non andava in me..

In Bahia per la seconda volta, l´Universo mi mando´ come simpatica amica, una ragazza poco piú grande di me appassionata per il Sacro Femminino e un giorno mentre le raccontavo di non avere il ciclo da tempo, mi guardo´quasi scioccata.

Per lei, era fondamentale immergersi nei dolori ogni mese, "lottare con il Dragone Rosso", come lo chiamava lei..
Per me invece - la paura e noia del dolore, del dover stare a letto per qualche giorno - erano talmente forti che preferivo rifuggiarmi dietro alla mia mitica credenza fruttariana la quale non prevedeva un ciclo mestruale mensile bensi´uno leggero ogni sei o anche solo una volta l´anno.

Ma anche se cosi´ doveva essere, non potevo negare l´evidenza che qualcosa non andava.

Confesso che dietro a tutto c´era sempre stato lo spettro del prolungato uso della pillola.
Piu´volte mi assali´la paura di non poter essere in grado di procreare, qualora l´avessi voluto..

Frustrata per non venire a capo del perche´non mestruavo, mi recai da un ginecologo il quale mi esamino´trovando una ciste all´ovario sx. Gli chiesi se questa potesse essere la causa della mia amenorrea ma non seppe dirmi per certo.

Da "buon" medico, mi suggeri´di operarmi ma non lo ascoltai.
Lasciato lo studio medico, non mi sentii di certo piu´fiduciosa..

Passo´un altro po´di tempo e come avrete gia´letto, digiunai secco e cominciai a mangiare proteine e grassi animali.

Ogni mese cercavo di non farmi mancare mai dosi abbondanti di questi nutrienti.
Fortunamente non accadde e continuai mestruando mensilmente fino al Gennaio scorso.

Ogni mese lottavo con il mio Dragone Rosso - ed era gia´una conquista -  ma mi chiedevo se avessi potuto ovulare e di conseguenza rimanere incinta nonostante la ciste.

Incontrai alcune donne che mi raccontarono di aver avuto cisti e di essersi fatte operare - alcune perdendo l´ovario stesso - e tutte mi suggerirono di non farmi toccare perche´ probabilmente la ciste/le cisti tornano dopo qualche tempo.

Mi consigliarono invece di bere infuso di Unghia di Gatto (Uncaria Tomentosa) e Uxi Amarelo (Endopleura Uchi) per rompere naturalmente la ciste e aiutare durante la mestruazione.




Cosi´feci per alcuni mesi.

Ancora non ero certa di star ovulando; mi sembrava di si´ma nonostante ebbi rapporti naturali con il mio partner, ogni mese mi rattristivo un poco nel vedere le prime macchiette rosse dell´incombente ciclo.

Ossessionata dal pensiero che la ciste potesse interferire nel processo ovulatorio, mi recai da un Paje´ (dottore naturopata indigeno) il quale mi diede da bere un misto incredibilmente amaro di resine di varie piante e alberi dell´Amazzonia.

Gli ultimi 03 cicli (Ottobre/Novembre/Dicembre) furono piu´gentili rispetto ai precedenti e anche meno abbondanti.

Il pensiero di essere prossima a perderli di nuovo mi baleno´nella mente varie volte.
Non ero davvero pronta a ricominciare tutto da capo anche perche´non avrei saputo piu´dove sbattere la testa.

Proteine e grassi erano sempre presenti, in ogni pasto anche se le grandi quantita´di frutta dolce e succosa non mancavano davvero!

Nel mese di Gennaio, la mia mestruazione non scese. Dapprima sentii come se stesse per, ma poi anche quel lieve mal di testa che di solito accompagnava il pre-ciclo, scomparve del tutto.


Spesso, di mattina specialmente, mi svegliavo con delle nausee terribili e cominciai a non essere piú molto attratta dalla frutta. Il gusto del dolce non mi attraeva per niente, anzi, tutto il contrario.
Al Mercato Municipale mi feci fare l´esame della glicemia quasi per gioco e mi dissero che avevo 200 e che mi sarei dovuta recare al Centro Diabetici ma non ascoltai.

Non sapevo spiegarmi tutti quei malesseri improvvisi!

Convinta di aver perso di nuovo il mio ciclo, passai 03 mesi credendomi tornata "ai vecchi tempi"..

Fu cosi´che un giorno mi recai da un´altra curandera per sperimentare altri prodotti per ripulire utero ed ovaie ma poco prima di pagare per la medicina che avevo gia´scelto, mi disse di andare in farmacia e comprare un test per la gravidanza.

Risi - tra me e me -  pensando: "Incinta, io? Lei non conosce la mia storia!" ma accettai il consiglio e comprai il tester.

Cosi´, quasi al quarto mese di gravidanza, scopersi che dentro di me c´era una nuova, piccola vita che stava lentamente cominciando il suo percorso evolutivo su questo Pianeta.




Volendo avere una certezza piu´ solida, andai a fare un´ecografia e quando anche questa confermo´la gravidanza ed il sesso del feto, passai la notizia alle nostre famiglie che ne furono subito entusiaste.




Oggi sono al sesto mese e mi sento splendidamente.
Io ed il mio partner stiamo pianificando un parto naturale in acqua (Gentle Birth) nella privacy della nostra casa.