mercoledì 17 giugno 2015

La Terra che nutre e purifica

Vorrei parlarvi oggi di una magnifica sostanza naturale, l´Argilla che mi ha aiutato a contrastare le nausee mattutine della gravidanza, ovvero quel ben noto meccanismo evolutivo volto a proteggere il feto da sostanze tossiche presenti negli alimenti.

E´vero che superato il primo trimestre queste diminuiscono o addirittura scompaiono del tutto (nel mio caso infatti credo di essermele lasciate alle spalle) ma -come vedremo -  ho imparato che ci sono tantissimi altri usi e benefici derivati dall´uso quotidiano dell´Argilla.

Altresi´chiamata Geofagia (del mangiare terra), questa pratica ha origini antichissime, addirittura preistoriche.

In tutti i continenti - ad eccezione dell´Antartico - si possono incontrare persone che mangiano terra, specialmente bambini e donne in gravidanza.

Questi individui pero´, non fanno uso di qualsiasi tipo di argilla. Percorrono infatti svariati kms per trovare quella che si addice meglio ai loro gusti.

E, straordinariamente, non sono solo gli esseri umani a cibarsene  ma anche altri animali tra cui pappagalli, roditori, elefanti e chimpanzee.

Pappagalli mangiatori d´argilla



Considerata in principio dagli esploratori Occidentali come una pratica indigena salva-vita in tempi di ristrettezze alimentari, si dovettero correggere quando incontrarono tribu´ben nutrite che allo stesso tempo non rinunciavano a questo "esotico" ingrediente.

Dei "biscotti" di argilla venivano seccati al sole, conservati e trasportati in caso di lunghi viaggi per essere poi consumati dissolti in acqua a mo´di intingolo insieme a  cibi come patate e vegetali.


Preparazione dei Biscotti d´Argilla


Da qui, si cominciarono a studiare le qualita´dell´argilla e ben presto si comprese che il mangiare terra era un modo naturale per migliorare il proprio stato di salute.

Magnesio, sodio, calcio, potassio e ferro sono infatti presenti in grandi quantita´.

L´argilla e´una sostanza in grado non solo di apportare gli elementi di cui sopra, ma anche di "legarsi" alle tossine presenti nel corpo al fine di espellerle dall´organismo senza effetti collaterali.

Vediamo i principali usi che l´argilla ci offre:


  1.  Come depurativo dell´organismo quando ingerita pura (1 cucchiaio di plastica/legno in un bicchiere di acqua)  almeno 01 h prima della colazione ;
  2.  Come pasta per denti, in sostituzione dei dentifrici comuni;
  3.  Come talco assorbente;
  4.  Come maschera di bellezza (pelle oleosa, acne)
  5.  Come lenitivo per ferite e irritazioni cutanee (bagni di fango);
  6.  Come anti-funghicida /micotico (comprovati studi mostrano come l´argilla sia effettiva nel trattare infezioni orali e vaginali da Candida Albicans;
  7. Come lassativo (Bentonite) e antidiarroico (Attapulgite).

Chi fosse interessato ed aperto a sperimentare le proprieta´benefiche dell´Argilla e riconnettersi cosí ad una pratica antichissima di guarigione attraverso le cure della Madre Terra, puo´avvalersi dei links qui in basso (clicca sull´immagine) per assicurarsi le migliori selezioni di LETTERATURA E PRODOTTI A BASE DI ARGILLA disponibili sul mercato italiano proposte dall´Azienda Macrolibrarsi, sezione BIO-SHOP.

Scopri inoltre la gamma cosmetici e detergenti naturali ARGITAL...



Macrolibrarsi.it presenta Argital: Cosmetici naturali senza conservanti
Cosmetici Naturali a Base di Argilla



Prodotti in Evidenza

Silargil - Bustine con Argilla Verde e Cardo Mariano
Kit Argilla Saponifera + Ciotola
Voto medio su 3 recensioni: Buono

Letteratura in Evidenza



Argilla: Mille usi Voto medio su 2 recensioni: Buono
Curarsi con l'Argilla Voto medio su 2 recensioni: Buono