lunedì 3 maggio 2010

La Leucocitosi Digestiva

Cos'è la leucocitosi digestiva? Come possiamo evitarla?

Nel 1930, sotto la direzione del Dr Paul Kouchakoff, l'Istituto di Chimica Clinica a Losanna (Svizzera) testò e documentò gli effetti del cibo (cotto e crudo) sul sistema immunitario. La scoperta del Dr Kouchakoff riguardava i leucociti, cioè i globuli bianchi.
Da questi studi emerse che quando una persona mangia cibo cotto, il suo sangue risponde immediatamente con l'aumento del numero di globuli bianchi. Questo fenomeno viene chiamato "leucocitosi digestiva", in cui c'è un aumento nel numero di leucociti - globuli bianchi - dopo aver mangiato. Siccome la leucocitosi digestiva venne osservata sempre dopo un pasto, fu considerata essere una normale risposta fisiologica all'atto del mangiare. Nessuno sapeva perchè il numero di globuli bianchi cresceva dopo un pasto, perchè sembrava essere un segnale di stress, come se il corpo stesse reagendo in qualche modo contro qualcosa di pericoloso come un'infezione, un'esposizione a delle sostanze tossiche oppure ad un trauma.
Nel 1930, questi ricercatori Svizzeri fecero una scoperta straordinaria. Osservarono che mangiare cibi crudi, ossia non alterati in nessun modo, non causava alcuna reazione nel sangue.
Inoltre, videro che se un cibo veniva riscaldato oltre una certa temperatura, oppure se il cibo era lavorato (raffinato, con l'aggiunta di conservanti, ecc), ciò causava un aumento nel numero di globuli bianchi nel sangue.
I ricercatori chiamarono questa reazione "leucocitosi patologica" perchè il corpo stava reagendo a cibi molto alterati. Testarono numerosi tipi di cibi e scoprirono che quelli non raffinati e non alterati dal calore, non provocavano questa reazione. Il corpo li sentiva come "alimenti amici". Questi stessi cibi se trattati ad alte temperature, causavano una reazione negativa nel sangue, una reazione che si riscontrava solamente quando il corpo veniva invaso da gravi traumi e malattie.
I nemici peggiori di tutti, sia cotti che crudi, erano i cibi lavorati che erano stati raffinati (come ad esempio la farina bianca ed il riso), oppure pastorizzati (processo in cui i cibi vengono sottoposti ad alte temperature per essere sterilizzati), omogeneizzati, conservati (quando sono aggiunte sostanze chimiche per ritardarne il deperimento o per aumentarne sapore e consistenza), in altre parole, cibi che hanno perso la loro forma originale.

FATE ATTENZIONE!

Anche la frutta se cotta, pastorizzata, appertizzata non è salutare e può causare la leucocitosi digestiva.

Ecco una lista di prodotti a base di frutta che sarebbe sicuramente meglio, evitare:

Al Supermercato/Negozio Biologico


Succhi di frutta/bevande a base di frutta; ultimamente sul mercato si trovano bevande a base di frutta le cui etichette recitano: solo frutta, senza coloranti, senza conservanti ecc. Innanzitutto notate bene che un "succo di frutta ai mirtilli" non contiene unicamente mirtilli come recita l'etichetta invitante, ma solamente una tot percentuale di succo di mirtilli obbligatoria per legge affinchè quel prodotto possa esser denominato "succo di mirtilli" e non altro. Di solito ci mettono sempre estratti di qualche altro frutto meno costoso, tipo la banana, la mela, la pera per "riempire". Sappiate dunque che non solo state bevendo 3/4 frutti tutti insieme, cosa che magari potrebbe far piacere ad alcuni, ma che questi succhi vengono sottoposti per forza ad operazioni di sterilizzazione ed appertizzazione, processi necessari al fine di evitare naturali proliferazioni batteriche. Comprare un succo al supermercato non è la stessa cosa di uno fatto in casa! E' sempre meglio mangiare la frutta nella sua forma originale, intera, senza alterazione di nessun tipo, ma quando vogliamo concederci un bel frullatone di mela, fragole e banana, per esempio, cosa c'è di meglio che autoprodurselo? E' un'operazione così semplice e gustosa del resto, nonchè educativa per i vostri figli/amici/parenti che si lasceranno "tentare" a prenderne sicuramente qualche cucchiaiata abbondante, rischiando di farvi rimanere a bocca asciutta!

"Mousse" di frutta : Stesso discorso vale pure per queste "novità" mordi e fuggi, disperato tentativo umano di copiare la praticità del frutto Intero per Natura, che è stato tradotto dall'industria sottoforma di un surrogato cotto, denaturato e tra l'altro, pure abbastanza costoso per il portafogli. Questi prodotti infatti sono appertizzati vale a dire "cotti" ad alte temperature per qualche minuto al fine di uccidere batteri ed impedire di fatto la loro innaturale conservazione sugli scaffali di un supermercato.

Marmellate/frutta candita: Sono delle "autentiche composte di morte". Anche se le prime non presentano l'aggiunta di zuccheri, coloranti ed altri conservanti vari sono pur sempre prodotti  denaturati a causa dell'azione distruttiva del calore.

Chips di mela: quelle che si trovano spesso nei negozi bio ma che ho visto anche nel reparto frutta di vari centri commerciali, rientrano sempre in quei prodotti che uno farebbe sicuramente meglio ad autoprodursi per essere tranquillo al 100% su ciò che mangia; non viene specificato infatti a quale temperatura queste patatine di mela vengano essiccate (ricordate sempre che per preservare quanto più possibile gli enzimi e tutti i nutrienti la temperatura non deve mai superare i 40 gradi), nè quali trattamenti subisca il frutto prima, durante e dopo la preparazione, senza contare i processi di confezionatura a cui il prodotto viene sottoposto.

In Erboristeria:

Papaya Fermentata: Vengono vendute delle polveri ottenute dall'essiccazione della papaya fermentata. I cibi fermentati sono di per sè dei "sottoprodotti" della materia prima originale che subiscono modificazioni grazie all'azione prolungata dei batteri che si nutrono del frutto. Inoltre, per quanto riguarda questi prodotti industriali, sulle confezioni non vengono specificati i trattamenti a cui sono stati sottoposti perciò nel dubbio, non facciamoci tentare e preferiamo acquistare invece il frutto Integro, sicuramente più buono, più sano, più fresco e sopratutto più vivo. Possiamo star certi in questo modo, di aver fatto la scelta giusta, di aver fatto una scelta intelligente secondo Natura.


Ricordate sempre che...

L'industria alimentare e tutte le tecniche umane di conservazione innaturale del cibo non potranno mai competere con la perfezione e la genuinità della Natura, che ha creato i frutti interi affinchè potessimo goderne al massimo nel gusto, alla vista, all'odore, al tatto, senza parlare di tutti i benefici a cui abbiamo accesso a livelli dell'essere più sottili, quali ad esempio, maggiore acutezza mentale, stabilità emotiva, sensibilità spirituale.
Cibatevi sempre più di cibi crudi, freschi, Interi; solo così infatti, avrete il completo controllo di ciò che state mangiando, della qualità dei cibi di cui state nutrendo i vostri corpi e le vostre anime.

Siamo ciò che mangiamo;
dobbiamo tutti disintossicarci dai numerosi anni in cui abbiamo abusato di certi alimenti non adatti ad un consumo umano e la Frutta ci offre un validissimo aiuto per rigenerare le cellule del nostra DNA fisico e spirituale, penetrando a fondo nel nostro essere, contribuendo giorno dopo giorno a renderci persone migliori.