mercoledì 5 maggio 2010

Carne e Cereali: due facce della stessa medaglia

(Tradotto ed Adattato da FruiTanya)

Un decennio fa, la misura del girovita di una donna in media, era 5 cm più piccola.
I diciottenni di oggi pesano 10 kg in più rispetto a quelli degli anni settanta.
Un motivo che spiega questo fenomeno sono i sussidi alla produzione del cibo. Diamo uno sguardo a questi numeri:

  • Carne/Latticini/Formaggi 73.8%
  • Cereali 13.2%
  • Zucchero/Olio/Amidi/Alcohol 10.7%
  • Semi/Noci/Legumi 1.9%
  • Verdura/Frutta 0.4%

Vediamo bene che solamente lo 0.4% viene investito per frutta e verdura.
Ecco perchè un'insalata costa più di un Big Mac!

Questo articolo apparso sul sito Trehugger contiene molti grafici interessanti che vale la pena di osservare attentamente. E' logico capire che i sussidi federali per alcuni tipi di cibo influenzano direttamente la produzione ed il successivo consumo di quel tipo di cibo.

Come abbiamo visto nella lista di cui sopra, i sussidi americani sono sbilanciati su un consumo eccessivo di carne, cereali e zuccheri mentre si concentrano troppo poco sulla frutta fresca e sulla verdura, nonchè sui grassi naturali delle noci e dei semi.

La Radice del Problema

Credo che molti problemi di salute cronici della nostra società possano risolversi se l'attenzione venisse focalizzata verso la radice del problema - i sussidi all'agricoltura.
Se i produttori di frutta e verdura fossero stati la maggioranza, avremmo visto dovunque campagna pubblicitarie che incentivano al consumo di questi cibi.
Sfortunatamente, il Dipartimento dell'Agricoltura è profondamente radicato con l'agri-business, e la legislazione corrente protegge i profitti di queste grandi industrie a spese della salute pubblica.
Infatti, la lobbi agricola è più potente dell'industria farmaceutica! Non se ne sente parlare spesso, ma le ramificazioni della loro influenza politica sono dannose alla tua salute come quelle della Big Pharma (industria farmaceutica). Tristemente, vediamo questa influenza anche nella scienza dell'alimentazione. Non è strutturata per aiutarti a fare delle scelte salutari bensì a lasciare che le industrie del cibo facciano propaganda dei loro prodotti per aumentare le vendite. Prendiamo per esempio la Piramide del Cibo. Nel 1995, quando venne rivelata la versione aggiornata, la nutrizionista Luise Light, mostrò come il governo americano si inginocchia di fronte agli interessi dell'industria e gioca un ruolo fondamentale nell'obesità epidemica. Come recita questo articolo recente apparso sul New York Times, "Grazie al lobbismo, il Congresso sceglie di sussidiare i cibi che dovremmo mangiare meno".

Il Governo Americano sostiene i Fast Food

Le coltivazioni di cibo sussidiate al momento sono granturco, soia, grano e riso.
Che cosa ne ricaviamo? Una dieta da fast food!
E ciò che la maggior parte delle persone non comprende è che la pubblicizzazione di queste industrie ha un effetto diretto su ciò che mangiano i bambini nelle scuole e quali cibi i programmi di assistenza distribuiranno alle famiglie povere.
Appare molto chiaro che questa sponsorizzazione ha un effetto negativo che mantiene lo status quo della dieta americana standard. Perchè fornendo sussidi all'industria di granturco e soya, il governo americano sta supportando attivamente una dieta che consiste di queste cereali nella loro forma lavorata, ossia lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, olio di soya e bestiame alimentato a base di cereali - tutti alimenti che sono noti per il loro contributo all'obesità e alle malattie croniche.
(Inoltre, non dimentichiamo che la stragrande maggioranza di questi due raccolti sono pure modificati generalmente, che di per sè, costituiscono già un grave rischio per la salute!)

Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio è probabilmente l'esempio più ovvio di come gli interessi distruggano la salute, invece di promuovere la produzione di cibi che meritano di essere chiamati tali. Questo sciroppo è presente in decine di centinaia di prodotti alimentari. Se un cibo è lavorato, allora lo conterrà quasi sicuramente; molto spesso è uno degli ingredienti principali. Con tutto ciò che sappiamo su questo sciroppo ed altri zuccheri, ossia che creano obesità e malattie croniche, non c'è da meravigliarsi se abbiamo una crisi della salute davanti a noi!
Le nostre politiche federali alimentari raggiungono il centro delle nostre vite quotidiane; il centro della nostra salute. Fino a quando non verranno cambiate, non ci potranno essere dei progressi per migliorare lo stato attuale delle cose. I collegamenti sono chiari: queste politiche alimentari hanno impatto diretto su cosa produciamo e come produciamo il nostro cibo, che ha effetti sul tasso delle malattie, che a sua volta fa impennare i costi del sistema sanitario. L'americano medio ha un sovrappeso di 5 kg, che si traduce in 250 miliardi di dollari aggiunti quotidianamente sui costi del sistema sanitario, senza considerare una speranza di vita più breve.

Le Politiche Agricole promuovono inoltre un consumo eccessivo di carbon fossile

Oltre a produrre questi fast food, questo tipo di monocultura dipende molto anche dal carbon fossile. Perchè quando si cresce un tipo solo di raccolto, il terreno si impoverisce, e ciò significa che bisogna utilizzare più fertilizzanti, che sono ricavati da carbon fossile. Le monoculture necessitano più pesticidi, che devono essere trattati con una quantità sempre maggiore di pesticidi - anche questi ultimi derivati dal petrolio. I cibi economici sono incredibilmente costosi se tutti i fattori vengono sommati, inclusi i costi stratosferici sulla salute, la dipendenza continua sul petrolio e la distruzione della terra nel suo insieme.

Boicotta - Scegli la Salute!

Se vuoi migliorare la tua salute, devi semplicemente ritornare alle basi di una scelta alimentare salutare. Le multinazionali del cibo non possono costringerti a comprare alcun cibo spazzatura. La scelta è solamente nostra, e la domanda del consumatore ha sempre la meglio, così se un maggior numero di persone chiederà cibi salutari, integri, più questi verranno prodotti per soddisfare la richiesta.
Incoraggio tutti a comprare frutta (e verdura) da un produttore locale, possibilmente biodinamico, così non solo supporteremo la nostra salute e quella della nostra famiglia ma pure quella dell'intera comunità.
C'è ancora molta confusione su ciò che sia salutare o meno. Il modo più facile per scegliere cosa comprare è dirigersi verso cibi Integri, nel loro stato naturale. Possibilmente cresciuto senza pesticidi, fertilizzanti ed additivi chimici. I cibi Integri, biodinamici contengono molte sostanze nutritive che lavorano insieme in maniera sinergica, rendendoli superiori a qualsiasi cosa che contenga una versione singola e frequentemente sintetica di questi. Scegliamo i prodotti come la Natura li ha fatti. Cosa significa questo? E' facile; stiamo parlando di frutta (e verdura). Siamo talmente disconnessi dal mondo naturale che siamo addirittura portati a pensare che il granturco sia cibo naturale per una mucca, quando invece non lo è mai stato. Una mucca in natura, a pascolo libero non mangerà mai granturco, neanche fosse l'unica cosa al mondo.
Avere una dieta che consiste nel mangiare prodotti lavorati prendendo vitamine sottoforma di pastiglie ed integratori pensando di star assimilando tutto ciò di cui hai bisogno per star bene, è un calcolo sbagliato e pericoloso che porterà il conto in termini di malattie croniche come diabete, malattie cardiache e cancro.

Ricorda, qualsiasi somma di tempo e soldi che risparmi oggi evitando di andare in qualsiasi fast food (anche ad un vegan fast food, nda), li ritroverai domani sottoforma di salute, di una vita libera e felice, priva di alcun farmaco/integratore.

Questa è la situazione in America.

Ma ti sei veramente chiesto come vanno le cose da noi, in Italia?