giovedì 1 aprile 2010

Cos'è il Fruttarismo?

Il Fruttarismo è la pratica adottata dagli individui chiamati fruttariani che seguono un regime alimentare composto esclusivamente di frutta cruda senza alcun tipo di noce, seme, senza prodotti animali/vegetali/cereali/legumi.
Il Fruttarismo è il passo oltre il crudismo-vegan.

Definizioni

La definizione del concetto di “frutto” del Fruttariano

Generalmente il termine “frutto” viene usato quando si vuol far riferimento a dei frutti che sono dolci, carnosi ed il cui albero da frutto contenga dei semi (es pesche, mele, arance ecc). Ci sono altri cibi invece che di solito non vengono considerati frutti in senso generico ma che lo sono però botanicamente parlando, come per esempio tutte le bacche, i peperoni, pomodori, cetrioli, zucchine, zucca, melanzana, baccello di vaniglia.
I Fruttariani usano definizioni diverse per quanto riguarda ciò che è considerato “frutto”. Per esempio, Herbert M. Shelton, fondatore dell’Ortopatia, includeva in questo senso anche le noci.

Definizione di Fruttariano

I fruttariani mangiano esclusivamente ciò che è caduto ( o che cadrebbe) naturalmente da un albero, ciò che può esser raccolto senza uccidere la pianta e che non ne pregiudichi le facoltà riproduttive . Questi cibi comprendono tutti i frutti dell’albero e della terra ad esclusione di noci (noce di cocco, noce di juglans regia, noce di anacardio ecc) , semi (semi di lino, semi di zucca, semi di canapa ecc) cereali (orzo, farro, grano ecc) e legumi (fagioli, piselli, fave ecc)
Questi ultimi, oltre che a rappresentare il mezzo di sopravvivenza intrinseco della pianta, sono tra l’altro inadatti per un consumo umano.
Una regola per orientarsi su cosa mangiare o meno è tenere sempre a mente che tutto ciò che non può essere mangiato crudo, non è commestibile.

Il Fruttariano mangia esclusivamente frutta allo stato naturale, ossia cruda ed integrale, limitando ad un 20%- 30% l’uso di frullatori/mixer e/o essiccatori.

Motivazione

Il Fruttarismo è la dieta originaria dell’uomo, come viene descritta nel verso 1:29 del Genesi.
I Fruttariani credono che un futuro ritorno al giardino di Eden richieda uno stile di vita semplice ed un approccio olistico alla salute ed alla dieta. Alcuni fruttariani desiderano principalmente evitare di uccidere qualsiasi forma vivente per nutrirsi. Altri invece sostengono che il mangiare certi tipi di frutti giovi alla pianta-madre e che questa sia una sua strategia per diffondere il seme.

Studi Scientifici

Studi sui denti

Nel 1979, il professor Alan Walzer, paleoantropologo dell’Università John Hopkins riferì che studi preliminari sullo smalto dentale nei primi ominidi suggerivano che questi antenati pre-umani avessero una dieta basata maggiormente sul consumo di frutta.

Studi Clinici

Uno studio clinico effettuato nel 1971 da Meyer analizzò una donna di 45 anni che si alimentò esclusivamente di frutta negli ultimi 12 anni della sua vita e che mostrò godere ottima salute.
In un altro studio si dimostrò invece che i soggetti obesi con questa dieta, avevano una tendenza non solo a scendere di peso ma a stabilizzarsi naturalmente su quello che viene considerato “peso ideale”.

Promotori

Alcuni importanti promotori del fruttarismo sono stati August Engelhardt, Arnold Ehret,
Raymond W. Bernard, Anne Osborne, Essie Honiball, che applicarono la dieta fruttariana per alcuni periodi. Johnny Lovewisdom, sperimentò diete che poi si discostarono dal fruttarismo, e partì dal cibarsi esclusivamente di frutta succosa, per poi passare alla liquidarismo (composto solamente di succhi), vitarianismo (frutta, verdure, derivati del latte crudi) per culmine infine poi con il respirarismo.
Lo scrittore Joe Alexander visse 56 anni mangiando frutta succosa.

Fruttariani Famosi

Persone Reali

Mahatma Gandhi leader spirituale e politico adottò una dieta fruttariana per 5 anni. Sembra che abbia abbandonato e poi successivamente ripreso questo dieta a causa della pleurite, condizione pre-esistente, dopo le pressioni del suo medico, il Dr Vivrai Mehta.
Ben Klassen, supremazista bianco, fondatore del Movimento Creativo, ed autore della White Man’s Bible (Bibbia dei Bianchi) condusse una dieta fruttariana che includeva frutta, verdura e noci
Sri Yukteswah Giri adottò una dieta fruttariana e ne parlò ne “La Scienza Sacra” ma più tardi i suoi editori aggiunsero la nota che egli avrebbe incluso nella sua alimentazione pure verdure, noci e semi.
Idi Amin, dittatore militare dell’Uganda, divenne fruttariano in Arabia Saudita quando si ritirò in pensione.

Personaggi Inventati

Ayesha in"Lei" di H. Rider Haggard
Eloi da “The Time Machine" di HG Well
La cattiva Medusa Johnson in Leonard Salverà il mondo
Keziah in Notting Hill. Il personaggio di Keziah, interpretato da Emma Bernard, nella pellicola afferma che i fruttariani mangiano solamente ciò che cade da un albero e da un cespuglio.