lunedì 7 settembre 2015

Le alghe marine: sostituto alla solita insalata

Ieri pomeriggio, al mercato grande, siamo stati fortunati a trovare le nostre alghe preferite! Da quando vivo ai tropici, a volte non posso resistere alla tentazione di farmi un´insalatona con queste piante marine!

 Cosí, al posto delle insensate foglie delle lattughe ibride coltivate, uso queste poderose specie ed ottengo cosí maggior nutrimento e sapore, senza neanche dover aggiungere del sale...
 Esistono moltissimi tipi di alghe commestibili; nella nostra zona ne troviamo di tre tipi ma oggi ho deciso di mostrarvi ció che ho comprato ieri.

 Questo primo tipo e´il piú gustoso; e´morbido da masticare e non e´ molto salato.
 Il suo sapore e´gentile.




Dettaglio dei "globi" e ramificazioni



Il secondo, invece, ha una consistenza piú dura e perció prima di essere consumato, ha bisogno di essere immerso in acqua bollente per alcuni minuti al fine di ammorbidirlo oppure di essere lasciato marinare nell´aceto/olio/salsa di soya.. Il sapore di quest´alga é molto forte.




 Mangiare piante selvatiche invece che domesticate, ha un impatto notevole sulla nostra salute e portafoglio; non c´e´bisogno infatti di comprare grandi quantita´di prodotto perché ogni singolo grammo e´ stracolmo di nutrienti!

 Per tutti coloro che non avessero la possibilitá di reperire alghe fresche, c´e´sempre l´opzione di quelle seccate al sole, solitamente presenti negli scaffali dei negozi etnici.

 Vediamo alcuni benefici importanti delle alghe marine 

 Aiutano a combattere il cancro: Le alghe contengono delle sostanze anti-cancro, specialmente le alghe di colore marrone come l´alga kelp, wakame e kombu. Gli studi mostrano la sua elevata efficacia specialmente nei casi di cancro al seno.
Fonte di iodio: E´questa una sostanza molto importante per la regolazione delle funzioni tiroidee, necessaria per un completo sviluppo dell´organismo. Specialmente indicato in gravidanza ed allattamento.
 Anti Obesitá: La sostanza "fucoxantina" presente nelle alghe aiuta a ridurre l´accumulo di grassi ed aiuta a perdere peso.
 Salute intestinale: Le alghe possiedono un effetto lassativo e dunque aiutano a mantenere una digestione attiva e sana. Aiutano inoltre nell´assimilazione di nutrienti e facilitando il metabolismo dei grassi. Agiscono come dei pre-biotici, proteggendo il sistema digestivo contro i batteri dannosi al nostro intestino.
 Anti diabete: L´alga Kombu e la Kelp sono le migliori specie che aiutano contro il diabete.
 Salute dentale: Gli estratti di alghe sono ampiamente apprezzati nella prevenzione della carie. Anticoagulante: Prevengono la formazione di ristagni di sangue e per questo diminuiscono il rischio di attacchi cardiaci ed ostruzioni alle vene ed arterie.
 Effetto depurativo: Le alghe contengono una sostanza che si lega alle sostanze tossiche rendendole indigeste, facilitando cosí la loro espulsione dall´organismo.
 Proteggono contro l´Avvelenamento da radiazioni: Grazie alla "fucoxantina", la pelle viene protetta dai danni causati dall´esposizione ai raggi ultravioletti.
 Proteggono gli occhi, la pelle ed i capelli: Grazie al suo elevato numero di minerali, vitamine, amino acidi ed antiossidanti presenti nelle alghe, la ricerca ha gia´ampiamente dimostrato gli effetti benefici su questi organi.


Per saperne di piú..

Alghe Voto medio su 4 recensioni: Buono
Le Alghe

Prodotti a base di alghe marine varie
Alghe Wakame Bio Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
Polvere di Alghe Kelp Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
Alghe Dulse dell'Atlantico
Clicca QUI per visualizzare tutti i prodotti.