martedì 8 settembre 2015

I funghi siamo noi

Camminando per i campi qui vicino, il mio compagno ed io abbiamo trovato dei funghi eduli, chiamati in inglese, "Giant Puffball", oppure, Calvatia Gigantea. Ne abbiamo raccolti quanto piú ne potevamo e poi ce li siamo gustati in tutto il loro sapore di... mozzarella.


Ricerche genetiche recenti hanno dimostrato che oltre il 40% del nostro DNA umano e´uguale a quello dei funghi e che per questo, siamo evoluti insieme come un solo organismo per approssimativamente 1.5 miliardi di anni. Da sempre gli uomini hanno avuto contatti con i funghi (specialmente quelli psichedelici..).
 L´impatto dei funghi e della loro relazione con i piú diversi ecosistemi terrestri, e´molto profondo. Sotto ogni albero, foglia che cada, ci sono sempre dei funghi all´opera, che creano nuovi nutrienti per il suolo. Senza i funghi infatti, questo non avrebbe vita e tutte le piante ed animali morirebbero.


Allo stesso modo del suolo - ma in via esoterical(inteso come "interiore") e microcosmica ,
 l´organismo umano contiene piu´batteri e funghi che cellule umane.

E´solo grazie all´azione di questi che siamo in grado di assimilare i cibi che mangiamo.

Che assurditá e´astenersi dal mangiare funghi perché appartenenti piú al mondo animale che a quello vegetale quando fondamentalmente non possiamo negare la nostra natura intrinseca?

Questo e´un altro esempio di come il veganismo delinei una barriera (falsa) tra uomo e Natura e di come lo spinga verso concetti di "paradisi asettici", adattando visioni e credi transumanistici.