sabato 12 settembre 2015

Due vegetariani allo sbando

Guardando tra le news del mio Facebook, ho trovato un post il cui titolo mi ha - a dir poco - sconvolta.

Recita cosí:" Per terminare veramente la sofferenza animale, la scelta piú etica e´quella di uccidere tutti i predatori, specialmente il leone Cecil".

Credo che i miei lettori abbiamo giá sentito parlare dello scandalo mediatico che la caccia al leone Cecil da parte di un ricco dentista statunitense - Walter Palmer, causó quest´estate.

Sono personalmente contro la caccia, quando lo si fa per accumulare trofei, divertimento o altri futili motivi. Ma non mi sognerei mai di civilizzare tribú indigene insegnandogli ( a forza) l´agricoltura al posto delle loro attivitá di caccia e raccolta usando bigotti concetti etici che non trovano riscontri nella storia perché ritengo che questo sia lo stile di vita corretto e naturale per l´animale uomo, proprio come appunto tutti gli altri animali seguono a seconda dei loro bisogni.

Allo stesso tempo, parlando di scelte piú "quotidiane",  non alimenterei un carnivoro con una dieta diversa da quella con la quale si é evoluto per migliaia di anni. Esempio pratico: alimentare gatti con taurina (sintetica) vegetale e cani con farine di mais e soya, ingredienti principali nei croccantini sia vegan che non.

Credo che fare ció - ossia non rispettare la natura delle altre creature e della propria - sia di per sé una violenza, contraria ai propri principi etici di alleviamento della sofferenza e della dignitá individuale.

Ma due (guardacaso) vegetariani animalisti hanno avuto il coraggio di esprimere le loro idee "etiche" al fine di giustificare l´uccisione di predatori naturali nel loro ambiente con l´obiettivo di salvare le loro prede.

Non e´forse pazzesco?

Questo argomento - oltre ad essere impossibile per forza di cose (e meno male..), e´ un altro pericoloso progetto che vede l´uomo ergersi al di sopra delle leggi naturali per seguire le leggi della sua mente malata.

Un passo in piú verso la totale disconnessione tra Uomo- Natura concepito dalla mente ed operato dall´ego.

La Vita e´un fenomeno cosí complesso che dobbiamo solo osservare per trarne delle "leggi" reali, che funzionano, non usare le nostre menti civilizzate e sentimenti egoistici di grandezza per giustificare aberrazioni malfunzionanti.