lunedì 13 luglio 2015

Frutta Noni ed i suoi benefici

Incontrai questo frutto a me totalmente sconosciuto in America Centrale. La gente del posto lo chiama volgarmente " frutta- formaggio" a causa del suo sapore ed odore pungente. Alcuni dei miei amici crudisti/fruttariani lo usano per insaporire insalate di fruttortaggi vari perche´ mangiato da solo, ha davvero un sapore forte ed in un certo senso, "piccante".



 Ho avuto una fase in cui non potevo davvero fare a meno di mangiare Noni in abbondanti quantita´, per il mio mono-meal pomeridiano. Ogni giorno per quasi due settimane, mi recavo presso le sponde di un fiume dove crescevano due alberi giovani e tornavo sempre con un cestino colmo di frutti che offrivo anche agli altri. A quei tempi le mie mestruazioni erano a volte dolorose ma riscontrai personalmente che dopo aver mangiato sufficiente Noni quotidianamente, il ciclo seguente non sono fu solamente meno doloroso ma anche con flusso minore.



 Molte persone mi dissero di non esagerare con le quantita´ma io semplicemente non riuscivo a smettere.. Poi, naturalmente, dopo un periodo di assenza del frutto e sua successiva riapparizione, feci molta fatica a reintrodurlo nella mia dieta. Ancora oggi non mi sento piu´ attratta dal frutto fresco ma ho imparato ad assumerlo sottoforma di frutti essiccati al sole e poi lasciati in acqua o sottoforma di bevanda calda. Quel sapore pungente che a molti disturba viene meno durante il processo di essiccazione.


 Gli erboristi Polinesiani e gli specialisti in medicine tradizionali, hanno da sempre enormemente apprezzato la polpa grigiastra del frutto Noni - scientificamente conosciuto come Morinda citrifolia - per le sue elevate proprieta´ medicinali. I frutti vengono posti in recipienti e lasciati fermentare a lungo nel proprio succo di color ambrato.

 Anche se la pianta e´originaria del Sud Est Asiatico, oggi viene coltivata nella maggior parte dei Tropici.

Tutto viene usato: foglie e frutti per la medicina/alimentazione, con il suo tronco legna da ardere e con le radici e la corteccia e´ possibile ottenere delle tinte naturali per colorare tessuti. Il frutto in sé non ha un aspetto invitante ma vale sicuramente la pena andare oltre le apparenze e guardare ai numerosi effetti terapeutici di questa pianta.

Vediamo insieme quali:

Azione Depurativa 

 Data la quasi impossibilitá nel separare la polpa dai semi (di medie dimensioni), questa frutta aiuta nei casi di costipazione, promuovendo la peristalsi anche grazie a delle sostanze chiamate antrachinoni.

Protezione contro Ictus

Bere il succo di Noni aiuta a proteggersi contro gli effetti dannosi che un ictus puo´causare. Esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che le proprieta´antiossidanti e antinfiammatorie del succo proteggono il cervello durante l´interruzione temporanea di sangue.

 Proprieta´ Analgesiche 

Anche in questo caso, la ricerca scientifica ha provato che il succo di Noni e´in grado di ridurre la sensibilita´al dolore in patologie infiammatorie quali artrite, piú efficacemente di ben noti farmaci.

 Abbassa Colesterolo 

 Il colesterolo alto e´un fattore di rischio nello sviluppo di malattie cardiovascolari. Gli estratti delle foglie, del frutto e delle radici hanno dimostrato di ridurre in maniera significativa i livelli di colesterolo e trigliceridi.

 Proprieta´ Antibatteriche 

 Un team di ricercatori Indiani ha condotto studi sulla capacita´ antibatterica degli estratti di Noni in polvere contro batteri quali E.coli, Staphylococco Aureo, Candida Albicans e Proteus Vulgaris. Ancora una volta, le tradizioni medicinali erboristiche si sono riscontrate valide.


La frutta Noni possiede un basso Indice Glicemico.


Per tutti quelli che non hanno accesso diretto a questa pianta, il mercato ci viene in aiuto proponendo Integratori a Base di Noni di alta qualita´.


Noni - 50 capsule
Noni Succo - 500 ml
Succo di Noni Prima Qualità 500ml – Puro al 100%
Succo di Morinda Citrifolia - Noni in Bustine
Bevanda Magnesio e Noni
Per saperne di piú..

Noni
eBook - Noni